Utente 2230

12 giu 2020
diritto del lavoro

Ore di viaggio VS trasferta: cosa cambia?

Ho un contratto part time 25 ore con clausola di flessibilità CCNL TERZIARIO. faccio in media all'anno 300 ore di straordinario e 250 di viaggio da casa ai vari cantieri, su tutta la regione e fuori regione.
Mi vengono dati solo "indennità trasfertisti per euro 100" e le ore contrattuali NIENTE ore in più NIENTE ore di viaggio.
Io parto sempre da CASA in quanto la sede dell'azienda è in Calabria e io vivo in Sardegna.
Mi devono essere pagate le ore di viaggio? L'indennità trasfertisti ci è stato detto che serve a compensare il disagio della trasferta fuori casa, dal dormire fuori e mancanza degli affetti.
Posso intentare una causa per il riconoscimento delle ore di viaggio e di straordinario (documentate dagli ordini di lavoro aziendali, richieste per iscritto e mai avuto risposta) ? Mi fanno lavorare come un asino dal settembre 2016 e ho maturato ad oggi 1132 ore di viaggio e 1059 ore di straordinario!

Risposte degli avvocati

avvocato dequo
Avvocato civilista
13 giu 2020

Buonasera,
gli elementi che ha indicato rientrano nella retribuzione globale di fatto dovuta in relazione ai contenuti e alle modalità di esecuzione della prestazione di lavoro. Il diritto a percepirne il corrispettivo monetario, qualora non godute, può essere riconosciuto sulla base del coordinamento degli artt. 2094 e 2099 c.c., e secondo le disposizioni previste nel contratto collettivo applicato al rapporto di lavoro.
Cordiali saluti.


matteo bertolini
Avvocato giuslavorista
12 giu 2020

Buonasera, dalla descrizione dei fatti la richiesta di accertamento di lavoro supplementare/straordinario appare fondata. Bisogna però chiarire le modalità con le quali asserisce di poterlo provare. In particolare (dalle brevi informazioni fornite): Lei cita Sue richieste non riscontrate da parte datoriale od ordini/direttive che non contengono espresse richieste di prestazioni supplementari o straordinarie; pertanto si dovrà integrare il materiale con ulteriori e più circostanziate prove documentali e/o testimoniali. Se ritiene, può contattarmi per una valutazione approfondita. Cordialità. Avv. Matteo Bertolini


valeria pietra
Avvocato civilista
12 giu 2020

Buongiorno,
per fornirle risposta adeguata occorre prendere visione del contratto in suo possesso e delle sue buste paga.
Sono a disposizione per fornirle assistenza, mi occupo di diritto del lavoro. Mi può contattare tramite il sito www.avvocatopietravaleria.it
Cordiali saluti


vanessa valeria vianello
Avvocato civilista
Milano
12 giu 2020

Buongiorno,
dai fatti raccontati si. Sarebbe tuttavia necessario prendere visione del suo contratto per poterle fornire un adeguato parere.
Se gradisce, mi contatti via email a vianellolex()gmail.com
Un cordiale saluto