Utente 1243

20 apr 2020
diritto del lavoro

Periodo di malattia non pagato: a chi rivolgermi

Ho fatto un periodo di malattia mentre ero in prova ma non ho ricevuto la paga per quei giorni. Il ccnl agenzie per il lavoro a cui fa riferimento il mio prevede che il trattamento economico spetti solo ai lavoratori non in prova. C'è qualcosa a cui posso appellarmi per ricevere la retribuzione per i giorni di malattia?

Risposte degli avvocati

valeria pietra
Avvocato civilista
20 apr 2020

Buongiorno,
se il suo ccnl non prevede nulla con riferimento ai lavoratori in prova e lei è stato inquadrato con la qualifica di impiegato, occorre applicare il regio decreto legge n. 1825 del 1924, che pone a carico del datore di lavoro il trattamento di malattia prevedendo il pagamento dell’intera retribuzione per il primo mese di malattia e della metà per i successivi due mesi, se l’anzianità di servizio non supera i dieci anni.
A mio parere occorrerebbe dunque inviare una comunicazione formale all'azienda con la quale richiedere il pagamento del periodo di malattia in forza di tale disposizione.
Sono a sia disposizione per fornirle assistenza in merito, mi può contattare tramite piattaforma o tramite il sito www.avvocatopietravaleria.it.
Cordiali saluti.