Utente 4079

21 ott 2020
diritto del lavoro

Retribuzione: dipende dal titolo di studio?

Da 12 anni lavoro presso una azienda di rettifica motori come magazziniere, il mio contratto é registrato con livello di istruzione licenza media anche se sono entrato come diplomato da sempre...Cosa varierebbe nella remunerazione? Ci sono leggi o contratti che mi possono tutelare?

Risposte degli avvocati

avvocato dequo
Avvocato civilista
22 ott 2020

Salve,
la variabile retributiva è indipendente dal titolo di accesso. E' più legata all'inquadramento ed alle mansioni. Le logiche del privato sono differenti rispetto a quelle del pubblico. Per valutare l'adeguamento della retribuzione alle sue aspettative, dovrebbe valutare l'inquadramento sulla base delle mansioni effettivamente svolte.


valerio carlesimo
Avvocato civilista
21 ott 2020

Nella sua ipotesi il contratto di lavoro è dubbio. Lei deve provare in giudizio di possedere la qualifica superiore rispetto a quella sulla base della quale è stato registrato il contratto di lavoro, ovverosia deve provare di essere in possesso di un diploma e non della licenza media. Se ha svolto mansioni che comportano il possesso di un diploma, come magari hanno fatto altri dipendenti in possesso della qualifica del diploma, allora ecco che anche lei avrà diritto ad una retribuzione maggiore per le mansioni superiori svolte. Mi può contattre al numero di cell. 3664281888.


valeria pietra
Avvocato civilista
21 ott 2020

Buongiorno,
per fornirle adeguato parere in merito è necessario avere ulteriori informazioni ed analizzare la documentazione contrattuale relativa al suo rapporto di lavoro.
Sono a sua disposizione per darle consulenza in merito, mi può contattare ai recapiti che trova sul mio profilo.
Cordiali saluti.
Avv. Valeria Pietra


fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
21 ott 2020

Buongiorno,
per risponderLe adeguatamente bisognerebbe visionare il contratto di lavoro.
Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare senza impegno.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
(Cell. 3280999150)