Utente 1844

22 mag 2020
diritto del lavoro

TFR 13 E 14 NON PAGATE: come recuperarle

Ho lavorato in un hotel dal 2012 al ottobre 2015
8 ore da lunedi a venerdi la notte e sabato e domenica orario normale diurno quindi il riposo saltava retribuzione non adeguata.
Non ho ricevuto il tfr mai e 13 e 14 dell'ultimo anno.
cosa posso richiedere ad oggi?

Risposte degli avvocati

marco sansone
Avvocato civilista
22 mag 2020

Entro ottobre 2020 deve inoltrare formale richiesta di quanto ritiene Le sia dovuto a titolo di retribuzione e contribuzione per il periodo in cui ha lavorato. Sarebbe assai utile, anche in un momento successivo all'invio della prima lettera, far eseguire dei conteggi da un consulente del lavoro.
Se non fa nulla entro i 5 anni dall'interruzione del rapporto di lavoro, purtroppo il suo presunto credito risulterà prescritto.
Se vuole Le dò una mano a scrivere la prima diffida.
può contattarmi scrivendo a marco()avvsansone.it


avvocato dequo
Avvocato civilista
22 mag 2020

Buonasera,
a mio parere potrebbe richiedere il Tfr, le mensilità non corrisposte e le differenze retributive.
Cordiali saluti.


giampaolo catricalà
Avvocato civilista
Catanzaro
22 mag 2020

Gentile utente buonasera.
Sono l'avvocato Giampaolo Catricalà con studio in Catanzaro alla Via Giuseppe Poerio n. 46.
Riscontro la Sua cortese richiesta e Le rispondo che, in relazione al T.f.r. ed ai ratei per tredicesima e quattordicesima mensilità dovuti e non corrispostiLe, considerato che il termine di prescrizione è di cinque anni decorrente dalla data di cessazione del Suo rapporto di lavoro, ai fini del loro recupero si rende necessario al più presto inoltrare formale lettera di diffida e messa in mora quantomeno per interrompere il decorso di detto termine, dopodicchè, in mancanza dei richiesti pagamenti, si dovrà necessariamente promuovere relativa azione giudiziaria presso il competente Tribunale - Giudice del Lavoro - da individuarsi in base alla sede legale della struttura alberghiera in questione.
Resto volentieri a disposizione qualora seriamente interessato a procedere.
In quel caso mi contatti pure ai seguenti recapiti telefonici: 0961720347; 3384997723.
Cordiali saluti.
Catanzaro, lì 22.05.2020. Avv. Giampaolo Catricalà


fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
22 mag 2020

Buonasera,
provvederei ad inviare immediatamente (il diritto ad ottenere il TFR si prescrive in 5 anni) una formale messa in mora al fine di ottenere le Sue spettanze, salvo agire in giudizio, con l'emissione di un decreto ingiuntivo, se non dovesse risolvere bonariamente la questione.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
(Cell. 3280999150)


valeria pietra
Avvocato civilista
22 mag 2020

Buonasera,
inviando a breve a mezzo legale una diffida all'azienda per interrompere il termine di prescrizione, che è di 5 anni, può ottenere il tfr e il resto riferito all'anno 2015. Eventuali crediti pregressi non possono essere più richiesti.
Sono a sua disposizione per fornirle assistenza legale in merito, mi può contattare tramite il sito www.avvocatopietravaleria.it.
Cordiali saluti