Trenitalia può indire concorsi solo per residenti in una regione?
Ci tengo a precisare che nella sola prov. aut. di Bolzano vige il bilinguismo italiano-tedesco ed io sono in possesso del relativo attestato rilasciato dalla stessa provincia autonoma che stabilisce che sono bilingue. Detto questo, chiedo alle S.V. se le normative vigenti in materia o eventuali sentenze del TAR consentano al gruppo FSI, quale organismo di diritto pubblico, di circoscrivere un concorso ai soli residenti in una data provincia.
Si rende noto che in altri annunci attualmente attivi, anche se presente una sede lavorativa precisa, non è richiesta la residenza in quel territorio/regione.
Risposte degli avvocati
Salve,
secondo un orientamento giurisprudenziale la delimitazione dei candidati secondo criteri demografici rientra nell'autonomia decisionale dell'azienda, tuttavia secondo un orientamento opposto potrebbe integrare degli estremi discriminatori e costituire un elemento di annullamento del bando.
Distinti saluti.
Gentile sig. Boccia,
per fornirle adeguato parere sulla questione è necessario esaminare la documentazione in suo possesso relativa al concorso ed effettuare un puntuale approfondimento normativo e giurisprudenziale.
Sono a sua disposizione per fornirle assistenza legale in merito, mi occupo di diritto del lavoro, mi può contattare tramite il sito www.avvocatopietravaleria.it.
Cordiali saluti