Abitazione genitoriale: è mia di diritto anche ho ancora i genitori?
Entrambi vivono in case diverse dalla nostra ex casa che è disabitata già da alcuni anni.
La casa è intestata a entrambi e io vorrei risrutturarla e entrarne in possesso, ma uno dei miei genitori non è d'accordo.
Vorrei precisare che non ho lavoro e non ho altre case e ho solo 28 anni, quindi in teoria mi dovrebbero ancora mantenere ma io non gli ho chiesto mai niente.Ho anche una sorella che però sarebbe d'accordo se ci andassi a vivere io.
Come potrei fare? Quale potrebbe essere la forma più adatta per entrare in possesso della casa? Scrittura privata, comodato, compravendita( io non ho attualmente soldi ma in ogni caso un domani mi spetterebbe di diritto) usucapione?
Grazie in anticipo dei consigli.
Risposte degli avvocati
Da esame sommario, da quanto da lei indicato non appare alcun diritto attuale all'acquisto di diritti sull'immobile: eventuali diritti agli alimenti o al mantenimento non necessariamente comportano il riconsocimento al possesso di beni immobili dei genitori. I diritti successori non sono rivendicabili prima dell'evento morte. Varie ipotesi (tra quelle indicate) sono prospettabili, ma necessitano del consenso dei titolari: anche l'usucapione necessita, oltre che del decorso di tempo ed altri requisiti, di mancata contestazione. Cordiali saluti.