Utente 3530

01 set 2020
diritto di famiglia

Aumento assegno di mantenimento: come richiederlo

Buongiorno, sono divorziata con un figlio di 15 anni, l'azienda per la quale lavoro ci metterà in cassa integrazione fino a dicembre. Posso chiedere in maniera veloce un aumento dell'assegno di mantenimento di mio figlio?
Preciso che ho già fatto 3 mesi di cassa integrazione.

Risposte degli avvocati

Gentile signora,
può richiedere a suo marito, per il tramite di un legale, un aumento dell'assegno di mantenimento. In via temporanea o in via definitiva a seconda delle Vs. situazione personale e patrimoniale.
Il mio studio si trova a Vanzago (MI), non lontano dalla Sua abitazione.
Mi contatti pure a mezzo mail per la fissazione di un incontro.
La saluto cordialmente.
Avv. Stefania Panzitta


walter caponi
Avvocato civilista
01 set 2020

Buongiorno. Deve sollecitare per iscritto a mezzo raccomandata AR il suo ex marito a redigere e sottoscrivere congiuntamente una scrittura privata (magari autenticata da pubblico ufficiale così da avere maggiore valore probatorio)in cui, magari solo fino al perdurare di questa situazione di indigenza causata dal permanere della cassa integrazione, quest'ultimo si impegni ad aumentare l'importo mensile dell'assegno di mantenimento (recenti sentenze giurisprudenziali attribuiscono valore ad un atto scritto avente ad oggetto una convenzione consensualmente raggiunta in tal senso da ex coniugi).
In caso di rifiuto del suo ex, deve contattare un avvocato per predisporre e depositare in tribunale un ricorso per la modifica dell'importo dell'assegno,ma in tal caso tra deposito ricorso e fissazione udienza in tribunale (considerato tra l'altro il periodo emergenziale da Covid 19), l'udienza in questione potrebbe tenersi non prima di fine ottobre/metà novembre e non so se la sua impellente esigenza verrebbe in tal modo soddisfatta.
Walter Caponi


valeria pietra
Avvocato civilista
01 set 2020

Buongiorno,
può procedere giudizialmente mediante legale a richiedere la revisione in aumento dell'assegno.
Sono a sua disposizione per fornirle assistenza legale in merito, mi occupo di diritto di famiglia e ho studio a Pavia, mi può contattare ai recapiti che trova sul mio profilo.
Cordiali saluti.
Avv. Valeria Pietra


vanessa valeria vianello
Avvocato civilista
Milano
01 set 2020

Buongiorno,
può chiedere una celere revisione dell'accordo a fronte della modifica delle sue condizioni finanziarie.
Se le necessita assistenza, mi può contattare ai recapiti che trova cliccando sul profilo.
Sono di Saronno.
Cordiali saluti