Utente 2633

10 lug 2020
diritto di famiglia

Casa di proprietà: a chi andrà?

Buon giorno..ho una casa di proprietà. Convivo con una compagna e abbiamo un figlio..ho altri due figli avuti da un precedente matrimonio..in caso di decesso che diritti ha la mia compagna sulla casa? PUÒ VIVERCI o PUÒ essere allontanata dai figli?

Risposte degli avvocati

La sua compagna non ha diritti ereditari sulla casa. Se però il figlio che avete insieme è minorenne, la sua compagna sarà per legge tutore di suo figlio e dovrà amministrare l'eredità nell'interesse del figlio minorenne. Avrà anche l'usufrutto fino al compimento dei 18 anni di vostro figlio e dolo sulla quota che ereditiera vostro figlio. Se il figlio fosse maggiorenne, non avrebbe alcun diritto sulla casa. Consiglio di rivolgersi a un legale, qualora volesse tutelare la sua compagna.


valentina zagarrigo
Avvocato civilista
10 lug 2020

Buongiorno, per poterle fornire una consulenza adeguata è necessario conoscere maggiori dettagli in relazione alla vicenda.
Se vuole può contattarmi al 3928993610 ovvero all'indirizzo mail valentina.zagarrigo()hotmail.it. Sarò lieta di poterla aiutare.
Cordialmente,
Avv. Valentina Zagarrigo


fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
10 lug 2020

Buongiorno,
per risponderLe adeguatamente, e cercare di trovare una soluzione al caso da Lei descritto, avrei bisogno di più informazioni.
Se necessita di assistenza legale mi può contattare al 3280999150, sarò lieto di fornirLe una prima consulenza gratuita.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo