Utente 3654

09 set 2020
diritto di famiglia

Cittadinanza italiana rifiutata: ci sono gli estremi per fare ricorso?

La mia ragazza aveva chiesto la cittadinanza italiana essendo qui in italia dal 2004 e ha sempre lavorato in regola presso aziende, dal 2010 ha aperto una partita iva per svolgere l'attivita di bar ristorante. ha portato la documentazione per chiedere la cittadinanza ma gli e stata respinta perche 15 anni fa fuori da una discoteca c'e stato un intervento delle forze dell'ordine e in quell'occasione lei ha dato uno schiaffo a un agente,e stata portata in caserma e rimasta per 2 giorni poi ha pagato una cauzione ed e tornata a casa. chiedevo siccome siamo in procinto di sposarsi una volta sposati mia moglie ha la cittadinanza italiana.

Risposte degli avvocati

con il matrimonio si. auguri


La cittadinanza italiana per naturalizzazione è una concessione. Da sposati sarà senz'altro più semplice , ma converebbe verificare se ci sia stata una condanna penale per il fatto riferito tramite visura Caselllario Giudiziale . Di solito il Ministero riferisce se c'è stat semplice denuncia o anche condanna negli avvisi di preavviso di rigetto
Saluti cordiali
Avv.Antonio Cesarini


09 set 2020

Buonasera,
è necessario vedere il provvedimento con cui è stata respinta la domanda (o il preavviso di diniego), anche perché ci sono termini brevi per eventualmente opporsi. Il fatto di sposarsi non è sufficiente per far avere la cittadinanza alla Signora, in quanto la L. n. 91 del 1992 prevede i termini di 2 e 3 anni dal matrimonio per poter fare la domanda di cittadinanza, a seconda che la Signora risieda in Italia o meno. Inoltre, la cittadinanza può essere negata al coniuge in caso di condanne per determinati reati o per la sussistenza di comprovati motivi inerenti alla sicurezza della Repubblica. In caso di questi problemi, la riabilitazione (che è una procedura da svolgere in tribunale) fa cessare gli effetti preclusivi della condanna e si può ottenere la cittadinanza.
A disposizione, cordiali saluti
Avv. Giorgio Rocca