Comunione/separazione dei beni: come funziona?
Chiedo se per le suddette agevolazioni sia necessario il cambio di regime patrimoniale da comunione in separazione dei beni o se basti una dichiarazione di mia moglie di accettazione dell'acquisto.
Grazie.
Risposte degli avvocati
La regola generale è che i beni acquistati durante il matrimonio (per i coniugi in regime di comunione legale dei beni) cadono in comunione: si considerano di proprietà di entrambi. Tuttavia è possibile escludere determinati acquisti dalla comunione dei beni se l'immobile viene acquistato con il prezzo derivante dalla vendita di un bene personale ex art. 179 cpc. In sede di rogito potrà dichiarare che il bene viene acquistato con denaro personale. Il coniuge dovrà essere parte dell'atto per confermare questa dichiarazione.
Per le agevolazioni di natura tributaria (es Imu) il discorso è più complesso, in quanto difficilmente si potrà evitare di pagare l'imu su tale immobile se non in alcuni specifici casi.
Per le agevolazioni, invece relativa al "bonus prima casa" per poterne beneficiare l'immobile dovrebbe essere destinato ad abitazione principale, oltre gli altri requisiti richiesti dal decreto sostegni bis/legge di bilancio.
Cordiali saluti.
Avv. Antonino Ercolano