Utente 4148

28 ott 2020
diritto di famiglia

Conviventi con figlia riconosciuta: devo mantenere anche l'ex-compagna?

Buongiorno io e la mia compagna ci siamo lasciati dopo 11 anni di convivenza e con una bambina di 2 anni non eravamo né sposati né registrati come coppia di fatto solo conviventi e la bambina regolarmente riconosciuta. Adesso mi dice che dobbiamo fare la separazione con avvocato e giudice perché sennò a lei che non lavora gli continuano a considerare il mio reddito è vero? E vero che devo mantenere anche la mia ex oltre alla bambina? Grazie

Risposte degli avvocati

avvocato dequo
Avvocato civilista
29 ott 2020

Salve, la convivenza protratta per un periodo di tempo prolungato, e la nascita di una figlia, sono idonei a presumere la presenza di obblighi di mantenimento in favore della sua ex compagna e di sua figlia.


mariacristina greco
Avvocato civilista
28 ott 2020

Buongiorno, ma assolutamente no a separazione in Tribunale con avvocato e giudice! Non siete sposati quindi non si deve assolutamente passare dal tribunale se non per regolamentare il mantenimento e il diritto di visita del genitore a favore della minore. Sono a Sua disposizione per ogni approfondimento. I migliori auguri,
Avv. Mariacristina Greco


claudia odorisio
Avvocato matrimonialista
28 ott 2020

Buongiorno,
poichè non siete sposati, voi non dovrete fare una separazione, ma semplicemente regolamentare, con un ricorso in Tribunale, le modalità di affidamento e mantenimento di vostra figlia.
Lo scioglimento della vostra coppia giuridicamente non è rilevante, di conseguenza la sua ex compagna non ha diritto ad alcun mantenimento, ma solo a percepire quello per la figlia.
Se necessita di maggiori informazioni può contattarmi ai recapiti che trova sul mio profilo,
cordiali saluti
avv. Claudia Odorisio


fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
28 ott 2020

Buongiorno,
premesso che la situazione andrebbe approfondita, dal momento che non siete sposati, Lei dovrà solamente versare un mantenimento a Sua figlia.
Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare senza impegno ai recapiti che trova sul mio profilo.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo