Utente 4572

01 dic 2020
diritto di famiglia

Cosa fare se nessuno può occuparsi di un anziano?

Mío zio deceduto i settimana fa , si prendeva cura , in una casa che per un terzo e anche mia, della sorella di mia nonna. Gli altri nipoti non voglio farsi carico, la persona e affetta di demenza, allegandoche e casa mia. Da 4 giorni sono 24 ore su 24 con lei, sia gli assistenti sociali che il sindaco mi dicono di tener duro,fine che qualcuno side fa carico.Ma io sto rischiando il posto di lavoro. Il comune non vuole farsi carico.Cosa posso fare.

Risposte degli avvocati

rodolfo tullio parrella
Avvocato civilista
Battipaglia
03 dic 2020

Può rivolgersi al commissariato di polizia di Stato più vicino o alla questura chiedendo il loro intervento ai sensi dell'articolo uno del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza che prevede:
Per mezzo dei suoi ufficiali, ed a richiesta delle parti, provvede alla bonaria composizione dei dissidi privati.
L'autorità di pubblica sicurezza è provinciale e locale.
Le attribuzioni dell'autorità provinciale di pubblica sicurezza sono esercitate dal prefetto e dal questore; quelle dell'autorità locale dal capo dell'ufficio di pubblica sicurezza del luogo.


01 dic 2020

Buonasera, può ricorrere in Tribunale per richiedere un amministratore di sostegno, un curatore o un tutore. Mi contatti all'indirizzo alessimaria.77()gmail.com per eventuali chiarimenti e/o assistenza e per una prima consulenza gratuita. Cordialmente. Avv. Maria Alessi, con studio in Taurianova (RC) e Frascati (ROMA).


fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
01 dic 2020

Buongiorno,
bisognerebbe provvedere alla nomina di un amministratore di sostegno o di un tutore, tramite apposito ricorso in Tribunale, che si prenda cura del soggetto.
Se ha necessità, anche solo per una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo