Utente 3431

26 ago 2020
diritto di famiglia

Cosa fare se una madre non porta il figlio dal nonno?

La mia nipotina di 20 mesi che vive in America è in Italia... La mamma, italiana, che ha problemi con mio figlio dal quale probabilmente si separerà... Mi fa vedere la bimba col contagocce e solo quando dice lei... Cosa posso fare per avere un rapporto più frequente con la bimba, che tra l altro mi conosce bene perché ho vissuto con loro 4 mesi e lei si è legata a me come io a lei.... Grazie per la risposta...

Risposte degli avvocati

I nonni - pur non essendo pacificamente accettato da tutte le Corti italiane - hanno per grandi linee un diritto autonomo di visita verso i nipoti che possono attivare facendo domanda al Tribunale ordinario competente.


26 ago 2020

Buonasera signora, Lei ha certamente diritto di vedere sua nipote e la legge la tutela in tal senso. Se sua nuora continua ad ignorare le richieste è possibile fare ricorso al Tribunale per ottenere tutela. Mi può contattare, se ritiene, all'indirizzo alessimaria.77()gmail.com per eventuali chiarimenti e/o assistenza e per una prima consulenza gratuita. Cordialmente. Avv. Maria Alessi, con studio in Reggio Calabria e Frascati (ROMA).


fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
26 ago 2020

Gentile Signora,
il nostro codice civile all'art. 315 bis secondo comma sancisce espressamente che il figlio ha il diritto di mantenere rapporti significativi con i parenti. Principio ripreso dall'art. 317 bis c.c. primo comma: "Gli ascendenti hanno diritto di mantenere rapporti significativi con i nipoti minorenni."
Inoltre, il diritto dei nonni a mantenere rapporti significativi con i propri nipoti trova tutela oltre che nel nostro codice civile anche nella normativa Europea, come sancito dall'art. 8 della CEDU.
Nel caso sua nuora continuasse a non farLe vedere Sua nipote, l'unica soluzione possibile resta quella di ricorrere al Tribunale.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
(Cell. 3280999150)