Utente 17969

22 set 2022
diritto di famiglia

Diritto di reversibilità: come fare a saperlo

Buongiorno il quesito che propongo è il seguente. Ho acquistato una casa, insieme a mio fratello, e sono proprietario del 50% dell immobile e pago l intera rata del mutuo.
Ovviamente l altro 50% è intestato a mio fratello.
Nel caso che uno dei due, in questo caso mio fratello, decidesse di andare via da casa, come mi devo comportare per restare unico proprietario dell immobile?
E, nel caso che uno dei due perisse, l'altro diventerebbe proprietario dell intero immobile o ci sarà poi la suddivisione tra eredi familiari?

Risposte degli avvocati

fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
22 set 2022

Buongiorno,
per diventare unico proprietario dell'immobile deve provvedere ad acquistare la quota di proprietà di Suo fratello. Nel caso, invece, di decesso di uno dei due, la rispettiva quota cadrebbe direttamente in successione.
Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo


Buonasera.
Anche se paga l’intera rata del mutuo, per diventare proprietario dell’intera casa, deve acquistare la quota di proprietà di suo fratello. In caso, invece, di decesso di uno dei due proprietari, la sua quota non diventerebbe, automaticamente, dell’altro, ma cadrebbe in successione.
La vicenda merita, comunque, un approfondimento per vari aspetti.
Se ha bisogno di assistenza o una consulenza più accurata, anche in videochiamata, previo compenso, può contattarmi alla email: avvdecrescenzochiocciolaliberopuntoit.
Cordialmente.
Avv. Vincenzo de Crescenzo