Utente 11260

30 nov 2021
diritto di famiglia

Finanziamento non pagato: chi lo deve pagare?

Mia zia senza marito e figli prende un finanziamento ma dopo un anno che pagava regolarmente,muore. La finanziaria chiede di essere pagata in quanto mancava l assicurazione al finanziamento. Chiede il saldo a 4 nipoti che hanno avuto con testamento la nuda proprieta della casa con l usufrutto al suo compagno. Non avendo avuto l eredita di altre cose ,ci riteniamo classificati come legatari e non eredi .Chiedo se ugualmente siamo tenuti a pagare il debito. Distinti saluti

Risposte degli avvocati

Buongiorno.
La questione merita un approfondimento documentale che naturalmente non può essere effettuato in pubblico. Se crede, può consultarmi privatamente per un congruo parere in merito.
Distinti saluti.
Prof.Avv. Antonio Leggiero


sondra fabbi
Avvocato civilista
01 dic 2021

Buongiorno,
per poterLe rispondere correttamente dovrei conoscere per intero il testamento. Se necessita di un parere potrà contattarmi chiedendo una consulenza privata oppure una consulenza diretta ai recapiti che troverà su questa stessa piattaforma e cliccando sul mio profilo.
Le consulenze possono essere gestite in presenza, telefonicamente, on-line e via mail. Sono quindi a disposizione per ogni chiarimento.
Con i migliori saluti.

Avv. Sondra Fabbi
Milano


fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
01 dic 2021

Buongiorno,
come con tutti gli altri debiti (ad esclusione delle sanzioni amministrative, fiscali e penali) anche il finanziamento non pagato si trasferisce agli eredi, ma solo a quelli che abbiano accettato l'eredità.
Quella degli eredi, però, non è una responsabilità solidale. Questo significa che se uno degli eredi non dovesse pagare la propria parte del debito gli altri eredi non rischieranno nulla, non potendo il creditore agire contro di loro. In buona sostanza, ciascun erede si mette al sicuro versando solo la propria quota, a prescindere da ciò che faranno gli altri.
In ultimo, Le consiglio di verificare l'intervenuta prescrizione del credito. Il termine di prescrizione di un finanziamento è di 10 anni.
Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
Torino - Milano