utente 3902
03 ott 2020
diritto di famiglia

Legalità di un testamento: come verificarlo?

Mio marito dopo la morte del padre. ha avuto la successione legittima della casa ,suo padre prima della morte le intesto' il 50% dell immobile . Ora è morta la madre e è uscito un testamento olografo depositato che dice che lascia.il suo 50% al nipote .Questi genitori si sposarono nel 1958 con la divisione dei beni , questa proprietà non ha rogito perché di proprietà ,il papà del papà di mio marito ha costruito l'immobile sul suo terreno e alla morte ha ereditato il figlio. Quindi la madre di mio marito non aveva nulla solo un usufrutto legittimo. Quindi questo testamento è legale?
Risposte degli avvocati
fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
05 ott 2020

Buongiorno, per poterLe rispondere adeguatamente bisognerebbe visionare il testamento olografo. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare senza impegno. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo (Cell. 3280999150)


03 ott 2020

Buonasera, la moglie non ha solo il diritto di abitazione, ma eredita anche i beni del marito (anche se i beni del marito erano beni esclusivamente suoi personali quando era in vita). Ciò detto, è necessario vedere il testamento e confrontarsi con maggiore precisione per poter dare una risposta. I miei dati sono sul mio profilo. Cordiali saluti Avv. Giorgio Rocca


avvocato dequo
Avvocato civilista
03 ott 2020

Buon pomeriggio, la risposta richiede una consulenza premium. Cordiali saluti.