Utente 5129

15 gen 2021
diritto di famiglia

Mantenimento: che fare se il padre non lo paga?

Buonasera, il padre di mia bimba non vuole pagare il mantenimento mensile ha detto a dirittura che non pagherà mai. Cosa posso fare?

Risposte degli avvocati

fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
15 gen 2021

Buonasera Signora,
premesso che la questione andrebbe approfondita, in caso di mancato pagamento del mantenimento in favore della figlia, oltre a costituire reato, Le consente di procedere al recupero delle somme non corrisposte con un apposito atto di pignoramento.
Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare senza impegno ai recapiti indicati nel mio profilo.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo


antonino ercolano
Avvocato civilista
Sant'Agnello
15 gen 2021

Gentile Utente premesso che la questione andrebbe approfondita, in linea generale se c'è un provvedimento (sentenza) che obbliga il padre di Sua figlia a versare il mantenimento e questi omette di versare l'assegno, tale condotta è qualificabile come reato (art. 570 bis codice penale) e le somme possono essere recuperate con pignoramento. Pertanto, potrebbe essere opportuno inviare una formale diffida, magari per mezzo di un Legale, al padre con la quale lo invita a pagare quanto dovuto e rispettare le scadenze, avvertendolo che in mancanza si vedrà costretta a dare esecuzione alla sentenza, nonchè a denunciare tale condotta alle Autorità competenti. Resto a disposizione nel caso necessiti di consulenza o assistenza. Cordiali saluti. Avv. Antonino Ercolano - antoninoercolano()hotmail.it