Utente 4401

18 nov 2020
diritto di famiglia

Mantenimento del figlio: quando cesserà?

Gentile avvocato, sono divorziato ormai da anni, e ogni mese verso un assegno di mantenimento alla mia ex moglie per nostro figlio 24 enne disoccupato, adesso mio figlio ha trovato un lavoro temporaneo in un supermercato per 12 mesi, a parere di mio figlio "utile per pagarsi le sue spese extra".
Venendo a conoscenza di questo suo contratto di lavoro, secondo lei ci sono i presupposti per richiedere la sospensione del mantenimento?
Grazie mille.

Risposte degli avvocati

rodolfo tullio parrella
Avvocato civilista
Battipaglia
19 nov 2020

Può presentare ricorso al Tribunale chiedendo la revoca dell'assegno e/o, in subordine, la sospensione per la durata del contratto di lavoro e/o la riduzione.
avvocatoparrella.it 335/8248795


19 nov 2020

Buonasera, è possibile richiedere la revisione di tale assegno proprio alla luce della nuova situazione economica di suo figlio. Mi contatti all'indirizzo alessimaria.77()gmail.com per eventuali chiarimenti e/o assistenza e per una prima consulenza gratuita. Cordialmente. Avv. Maria Alessi, con studio in Taurianova (RC) e Frascati (ROMA).


valeria pietra
Avvocato civilista
19 nov 2020

Buongiorno,
in ragione di quanto da lei indicato non vi sono i presupposti per ottenere la sospensione dell'assegno di mantenimento, ma si può valutare se vi sono eventualmente i presupposti per ridurlo. E' necessario avere informazioni ulteriori per fornirle adeguato parere in merito.
Sono a sua disposizione per darle la consulenza richiesta, mi può contattare ai recapiti che trova sul mio profilo.
Cordiali saluti.
Avv. Valeria Pietra


fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
19 nov 2020

Buongiorno,
il genitore è sempre tenuto a corrispondere il mantenimento al proprio figlio anche se questi svolge un lavoro precario o a tempo determinato.
Per poter richiedere la cessazione del mantenimento è necessario che il figlio sia divenuto economicamente autosufficiente.
Pertanto, spetta al genitore obbligato al mantenimento dimostrare che il figlio è divenuto autonomo grazie ad una occupazione stabile.
Volendo, però, nel caso Lei abbia subito una diminuzione del reddito può richiedere una riduzione del mantenimento.
Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare senza impegno ai recapiti indicati nel mio profilo.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo