Utente 2132

06 giu 2020
diritto di famiglia

Recupero affitto. come posso fare?

Buongiorno, Nel mese di marzo 2020 ho stipulato un contratto di affitto in qualità di proprietaria di una apoartamento sito in Roma.
Causa emergenza covid non ho percepito l'affitto per i mesi di aprile, maggio, ed attualmente nemmeno giugno poiché il contratto stipulato con sistema di cedolare secca, prevede il pagamento il 5 di ogni mese.
Come posso fare per recuperare il dovuto da parte del locatario?
Grazie per la collaborazione
Cordialmente

Risposte degli avvocati

09 giu 2020

Buonasera signora, Le consiglio di scrivere una lettera raccomandata con richiesta di pagamento degli arretrati e in caso di risposta negativi è necessario fare azione legale per il recupero del dovuto. Per eventuale assistenza mi può contattare al seguente recapito telefonico 333.3252566. Avv. Maria Alessi, 333.3252566, con studio in Reggio Calabria e in Frascati (ROMA).


vanessa valeria vianello
Avvocato civilista
Milano
06 giu 2020

Buongiorno signora, può procedere con un ricorso per decreto ingiuntivo se vuole solo recuperare le somme oppure con sfratto per morosità se vuole anche sfrattare il conduttore.
Resto a disposizione per un approfondimento e un primo parere gratuito e mi può contattare ai contatti sul mio profilo
Cordiali saluti


avvocato dequo
Avvocato civilista
06 giu 2020

Buongiorno,
a mio parere deve ricorrere al giudice per ottenere una sentenza di adempimento del contratto.
Cordiali saluti.


Lei dovrebbe innanzitutto scrivere una diffida ad adempiere all'inquilino ( che è moroso di tre mensilità ) minacciando di agire per la liberazione dell'immobile con il procedimento di sfratto. L''emergenza COVID 19 potrebbe essere esimente dalla responsabilità patrimoniale nel caso in cui , effettivamente, la persona non abbia potuto, causa il blocco totale di tante attività commerciali, godere di alcun reddito in quel periodo). Ma questo dovrebbe dimostrarlo l'inquilno.
Tecnicamente potrebbe richiedere tramite legale un ricorso per ingiunzione di pagamento , solo od inserito nell'ambito dell'azione di rilascio dell'immobile da promuovere contro l'inquilino.


antonio d`aronzo
Avvocato tributarista
Milano
06 giu 2020

Buonasera,
occorre agire formalmente e, se necessario, procedere giudizialmente.
Mi contatti pure (può trovare i miei contatti sul mio profilo) per assistenza.
Cordialmente,
Avv. Antonio D'Aronzo