Utente 12582

22 gen 2022
diritto di famiglia

Separazione dei beni: cosa fare

Salve avvocato io vorrei in informazione riguardo alla separazione dei beni . A novembre io e mio marito abbiamo acquistato casa con mutuo in comunione dei beni ,volevo sapere se ora facessimo la separazione dei beni e cedessi le quote a mio marito un domani eventuali problemi giuridici potrebbero ricadere sulla casa o meno grazie attendo risposta

Risposte degli avvocati

Buongiorno.
In seguito a separazione dei beni, la cessione delle quote dell'immobile in comproprietà, mediante vendita o donazione al proprio coniuge (non è suficiente la cessione del mutuo per sciogliere la comunione), trasferisce a quest'ultimo la proprietà esclusiva del bene, che potrà, quindi, essere, eventualmente, aggredito solo dai suoi creditori salvo eventuale azione revocatoria o impugnazione della donazione, entro cinque anni, da parte dei creditori del coniuge venditore o donante.
Per una consulenza più accurata, anche in videochiamata (Zoom, Skype o WhatsApp), può contattarmi, per un preventivo, alla email: avvdecrescenzochiocciolaliberopuntoit.
Cordiali saluti
Avv. Vincenzo de Crescenzo


antonino ercolano
Avvocato civilista
Sant'Agnello
22 gen 2022

Buonasera,
la casa è stata acquistata in regime di comunione dei beni e pertanto si intende appartenente ad entrambi. Potrete cambiare regime patrimoniale con atto pubblico dinanzi a Notaio optando per la separazione dei beni: da quel momento tutti i beni che acquisterete successivamente apparterranno esclusivamente a chi li acquista.
Se vuole può richiedere una consulenza diretta tramite il mio profilo, così da poter comprendere meglio qual è la Sua esigenza e poterLe dare un consiglio e una consulenza più approfondita.
Cordiali saluti.
Avv. Antonino Ercolano


prof. avv. domenico lamanna di salvo
Avvocato matrimonialista
Bari
22 gen 2022

Buonasera,
Con la separazione dei beni ciascun coniuge resta esclusivo proprietario dei propri beni e, quindi, risponde da solo dei propri ed eventuali debiti.
Resto a disposizione per una consulenza approfondita ( a pagamento)
Cordiali Saluti
Prof. Avv. Domenico Lamanna Di Salvo
MATRIMONIALISTA - DIVORZISTA
MILANO - BARI