Utente 17065

04 ago 2022
diritto industriale

Lavori di verniciatura: dubbi sulle spese

Buongiorno, Sono il Presidente di una ASD amatoriale di ciclismo. Abbiamo incaricato un verniciatore professionista per verniciare una panchina, sia la struttura in ferro che le tavole di legno. Una volta ritirata e posata, abbiamo visto che su quasi tutte le assi ai lati, la vernice è parecchio sbavata,colata rendendo la cosa brutta da vedere. Abbiamo già pagato un acconto sui lavori. Ora il verniciatore vuole emettere fattura col saldo, ma Noi ci rifiutiamo di pagare. Anche fargli rifare il lavoro a noi costerebbe altri soldi, per via che trattandosi di una panchina gigante e installata su un monte, dovremmo riprendere la gru, il camion per il trasporto ecc.ecc. Quale può essere la soluzione, visto anche che il verniciatore non ne vuole sapere e Noi altri soldi da spendere (anche di eventuali avvocati), non ne abbiamo ? Grazie mille, Cordiali saluti

Risposte degli avvocati

elena armenio
Avvocato civilista
Brescia
04 ago 2022

Buongiorno,
qualsiasi prestazione d'opera può essere oggetto di contestazione e il professionista deve adoperarsi per rimuovere i vizi dell'opera.
Pur comprendendo le difficoltà di rimuovere una Panchina Gigante, tuttavia è onere del prestatore d'opera sobbarcarsi le spese di rimozione dei vizi. Diversamente potete pattuire la riduzione del prezzo, soppesandone la convenienza.
Per ogni ulteriore valutazione o chiarimento resto a sua disposizione, trova l'accesso alla consulenza diretta e i contatti dello studio visitando il mio profilo.
Cordiali saluti
Avv. Elena Armenio


fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
04 ago 2022

Buongiorno,
provveda ad inviare formale comunicazione di contestazione lavori.
Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
Torino - Milano