Utente 9857

06 ott 2021
diritto industriale

Quiz online presi da altri siti web: si può?

Buongiorno, stiamo sviluppando una piattaforma di quiz online, mi chiedevo se fosse legale o meno prendere manualmente i quiz da un'altra piattaforma dello stesso tipo copiandone di fatto i contenuti, senza però ovviamente hackerare il sito o entrare in posti riservati, ma solamente dal mio account personale regolarmente registrato

Risposte degli avvocati

07 ott 2021

Gentile utente,
a norma dell'art. l’art. 2575 cod. civ. : “le opere dell’ingegno di carattere creativo appartenenti al dominio delle scienze, della letteratura, della musica, delle arti figurative, dell’architettura, del teatro e della cinematografia, qualunque sia il modo e la forma di espressione sono protette dal diritto d’autore.”; la definizione è quasi letteralmente ripresa dall’art. 1 della legge n. 633/1941, la c.d. legge sul diritto d’autore.
A mio modesto parere, dunque, se Lei attingesse da un'altra piattaforma i contenuti in parola, potrebbe incorrere nella suddetta violazione.
Vero è che la normativa contempla delle eccezioni a quanto innanzi specificato, ma in base a ciò che posso apprendere dalla breve descrizione del suo caso, temo che non trovino applicazione.
Spero di esserle stata utile.
Per ulteriori chiarimenti può contattarmi ai recapiti indicati in profilo.
Cordialmente.
Avv. Manuela Danza