Utente 9531

24 set 2021
diritto industriale

Utilizzo immagini su blog per fini giornalistici: informazioni

Buongiorno, sono il fondatore di un blog online di informazione su arte e cultura. Ho ricevuto una comunicazione da uno studio legale su una richiesta di risarcimento per l'utilizzo di una foto coperta da diritto d'autore. La foto era stata presa da internet (con fonte non chiara) e l'utilizzo in questione consiste nel caricamento della foto sul server del sito come cover dell'articolo. Non c'è utilizzo a fini commerciali (non ho alcun ricavo proveniente dalla foto o dall'articolo) ed essendo l'articolo riguardante l'oggetto della foto stessa, l'uso della foto dovrebbe rientrare nell'uso per fini giornalistici.
Su richiesta dello studio legale, ho provveduto ad eliminare la foto. Ciononostante, mi viene chiesta una cifra parecchio alta a titolo di risarcimento e rimborso spese per la difesa del diritto d'autore. Lo studio legale non commenta sul fine giornalistico dell'utilizzo. Potrei avere conferma che io non ho commesso alcun reato, e che dunque non sono tenuto ad effettuare alcun risarcimento?
Grazie dell'aiuto

Risposte degli avvocati

vittorio a. marinelli
Avvocato civilista
Roma
30 set 2021

Buonasera, temo Lei sia tenuto al risarcimento. Possiamo provare a trattare per ridurre l'entità dello stesso oppure provare a liberarci.
Siamo a Sua disposizione.
I migliori saluti.
Avv. Vittorio A. Marinelli
Sono l’Avvocato Vittorio A. Marinelli, titolare dello Studio Marinelli & Partners, composto da otto Avvocati specializzati in grado di affrontare la Sua problematica sotto tutti i vari aspetti.
Siamo tra gli studi legali con più recensioni positive in Italia su Google Maps -a oggi 186 a 5 stelle - e su altri social, tra cui StarOfService: 93 a 4,9 stelle.
Può illustrarmi il suo caso chiamandomi direttamente al 3481317487 per una prima consulenza orientativa gratuita. Questo passaggio è utile a entrambi per condividere la problematica e visualizzare le possibili soluzioni.
Siamo a Roma e operiamo in tutta Italia e, in particolare, a Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Bari, Firenze, Savona, Imperia, Genova, Aosta, Cuneo, Alessandria, Novara, Pavia, Lecco, Monza, Bergamo, Brescia, Mantova, Bolzano, Trento, Udine, Belluno, Cortina, Verona, Padova, Treviso, Vittorio Veneto, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Rimini, Massa Carrara, Livorno, Arezzo, Perugia, Foligno, Spoleto, Terni, Ancona, Rieti, Viterbo, Pomezia, Velletri, Pescara, Chieti, Benevento, Torre Annunziata, Salerno, Agropoli, Foggia, Brindisi, Taranto, Lecce, Cosenza, Reggio Calabria, Catania, Olbia e Cagliari.
Le consiglio di leggere le recensioni lasciate su Google dai nostri Assistiti: passaggio fondamentale per valutare il grado di affidabilità di un Avvocato. Clicchi sul link
https://maps.app.goo.gl/bfKbCehnffxk1fQ8A
Questa quelle in diritto di famiglia
https://maps.app.goo.gl/WyNzFLfPT5EuvY357
oppure potrà vedere direttamente quelle su StarOfService.
Lo studio è specializzato soprattutto in Diritto di Famiglia Separazioni e divorzi Tribunale per i minorenni Risarcimento incidenti stradali con feriti e mortali Malasanità Penale Eredità e successioni Agenzie immobil


demetrio antonio pecora
Avvocato
Reggio di Calabria
24 set 2021

Buongiorno, la vicenda andrebbe approfondita. In ogni caso, pur essendo legitttimo l'uso che ne ha fatto, è improbabile che la controparte ritiri la richiesta risarcitoria in assenza di una diffida legale a non proseguire oltre.
Occorre, pertanto, affidare l'incarico ad un legale perchè motivi in diritto le Sue ragioni. Se ritiene, può contattarmi per la predisposizione di quanto necessario alla Sua difesa.
Cordiali saluti
Avv. Demetrio Pecora