Utente 2151

07 giu 2020
diritto minorile

Se uno dei genitori è all'estero quale tribunale decide?

Salve avvocato volevo chiederle se si possono richiedere gli alimenti per i bambini se il papà è in Germania e lavora regolarmente li.La somma degli alimenti è stata approvata di comune accordo nella separazione ma lui non li versa.

Risposte degli avvocati

Buonasera, il versamento delle somme a titolo di mantenimento dei figli è un vero e proprio obbligo a carico del genitore che, in base all'accordo di separazione, è tenuto a versarlo.
Pertanto, da ciò che prospetta, sembra che ci siano tutti i presupposti per poter agire legalmente nei confronti del genitore inadempiente affinché corrisponda le somme dovute.
Il fatto che l'obbligato lavori rende molto più sicura l'azione da intraprendere, e ciò a prescindere dallo Stato in cui il predetto esercita la sua attività.
Qualora avesse bisogno di ulteriori chiarimenti o di assistenza legale, potrà tranquillamente contattarmi al numero 3880567798.
Saluti.
Avv. Marcello Federico


marco sansone
Avvocato civilista
07 giu 2020

Gent.ma signora, il mancato versamento degli alimenti in favore dei figli minori integra addirittura un reato, prima ancora che un illecito di natura civile.
Chiaramente Lei non solo può richiedere formalmente il denaro che Le è dovuto, ma può anche agire giudizialmente con tutela totale ed immediata.
La solvibilità del papà dei bambini garantisce, poi, ragionevolmente n recupero in tempi brevi.


vanessa valeria vianello
Avvocato civilista
Milano
07 giu 2020

Certo signora che DEVE versarli, a priori che sia in Italia o all'estero. Se poi sa dove lavora, è molto più semplice il recupero del credito. Se Le necessita assistenza, mi contatti privatamente al n. 345/2146424 o a mezzo email a vianellolex()gmail.com e sarò lieta di rimetterLe un preventivo gratuito per l'assistenza. Preciso inoltre, qualora ci siano i presupposti, che sono iscritta nella lista del gratuito patrocinio. Cordiali saluti.


fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
07 giu 2020

Buonasera,
certo che si possono richiedere! Poi se il padre lavora regolarmente è ancora più facile recuperarli.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
(Cell. 3280999150)


antonio d`aronzo
Avvocato tributarista
Milano
07 giu 2020

Sì, mi contatti se ha bisogno di assistenza.
Cordialmente.