Utente 11189

27 nov 2021
diritto penale

Abuso di potere/Violenza privata: è illegale questa scena?

Vivo al primo piano di un condominio. Al secondo piano, i proprietari hanno chiesto intervento carabinieri per schiamazzi notturni. Ma non esisteva nessuno schiamazzi. Comunque non ho fatto entrare in casa i carabinieri ma sono sceso con loro all'esterno del condominio, sempre su proprietà privaya/Condominiale per parlare. Dopo pochi minuti ho chiesto di tornare nel mio appartenuto per prendere il telefono, ma il Carabiniere si è messo davanti la porta di ingresso Condominiale impedendomi di salire a casa mia. Ho provato a passare tra lui e la porta e mi ha detto che se lo toccavo mi arrestava. Vorrei sapere visto che non ero ne in arresto ne in fermo, se tale comportamento può essere considerato illegale. Grazie 🙏.

Risposte degli avvocati

francesca nerli
Avvocato penalista
Montecatini-Terme
04 dic 2021

Salve, La scena descritta si potrebbe prestare a diverse interpretazioni, per una più precisa ricostruzione sarebbe opportuno conoscere maggiori dettagli...
Cordiali saluti Avv Francesca Nerli


antonino ercolano
Avvocato civilista
Sant'Agnello
27 nov 2021

Gentile Utente, la questione andrebbe approfondita e dovrebbe fornire maggiori dettagli (per quale motivo sono intervenuti i carabinieri? avevano un mandato? c'erano delle condizioni di urgenza o flagranza di reato? Cosa hanno fatto e per quale motivo Le hanno impedito di rientrare in casa? ecc.).
Il pianerottolo condominiale e l'androne di accesso sono considerate "privata dimora". Probabilmente vi potrebbero essere i presupposti per sorgere denuncia nei confronti del Carabiniere, indicando i testimoni che hanno assistito.
Resto a disposizione nel caso necessiti di una consulenza più approfondita sull'argomento.
Cordiali saluti.
Avv. Antonino Ercolano