Utente 3225

11 ago 2020
diritto penale

Abuso di ufficio: come dimostrarlo

Buonasera, mio padre è stato arrestato dalle forze dell'ordine dopo essere stato colpito più volte al viso.
Lo hanno fermato 4 carabinieri e 2 vigili, erano stati chiamati per via di una segnalazione di costruzione abusiva che mio padre credevano stesse realizzando, la cosa non era stata accertata, ma lo volevano obbligare a smettere, ma lui si è ribellato e li ha insultati, così lo hanno tenuto fermo e uno di loro lo ha colpito, poi lo hanno portato in caserma, lo hanno condannato agli arresti domiciliari e poi, il giorno dopo lo hanno processato. tutta la sentenza è stata fatta solo in base alle testimonianze delle forze dell'ordine , mentre non è stato messo agli atti che mio padre era stato colpito nonostante riportasse ematomi evidenti in quel momento anche al giudice.
L'avvocato d'ufficio ha trattato la cosa con molta superficialità a quanto pare e agli atti è stato messa la frattura che il carabieniere si è procurato dando dei pugni a mio padre che non sarebbe mai riuscito a procurargli dato che ha 67 anni e loro erano in 6 . Come faccio ad ottenere giustizia per mio padre? A settembre ci sarà un altro processo e io voglio denunciare il carabiniere. Ci sono altri enti oltre le forze dell'ordine?

Risposte degli avvocati

antonio d`aronzo
Avvocato tributarista
Milano
12 ago 2020

La questione da lei esposta richiede un approfondimento. Se vuole, può richiedere una CONSULENZA DIRETTA cliccando sul mio profilo.
Cordialmente