utente 9257
15 set 2021
diritto penale

Come si riabilita una fedina penale sporca?

Buon giorno, ho necessità di ripulire la mia fedina penale ai fini di impiego lavorativo.
Nel dettaglio, nel 2004 ho ricevuto condanna per resistenza a pubblico ufficiale al quale non è mai seguito un processo e sollevato dalla pena della reclusione.
Ovviamente, dopo quell'episodio, che sarebbe da mettere in discussione perché ritengo sia degenerato per prepotenza da parte dell'autorità che ha gestito il caso, non si sono registrati altri problemi con le autorità.
La necessità di ripulire la fedina penale nasce da un' opportunità di lavoro che mi è stata offerta nel campo della sicurezza armata per la quale chiedono la presentazione del casellario giudiziario, e ho paura che avendo una segnalazione di cui sopra, potrei essere scartato e perder dunque una preziosa opportunità.
grazie per cortese riscontro.
Risposte degli avvocati
demetrio antonio pecora
Avvocato
Reggio di Calabria
15 set 2021

Buongiorno, si può procedere con una istanza di riabilitazione presso il Tribunale di Sorveglianza competente per territorio. La riabilitazione presuppone la sussistenza di determinati requisiti e tempi non necessariamente brevi.
Se ritiene può contattarmi per la predisposizione di quanto necessario.
Cordiali saluti
Avv. Demetrio Pecora


15 set 2021

Buongiorno, la sua situazione è facilmente superabile. E' possibile fare ricorso al Tribunale per ottenere la riabilitazione da ogni eventuale reato. Il mio studio legale può certamente assisterla in questo percorso. La prima cosa da fare, in ogni caso, è verificare il casellario giudiziale e quali pendenze esistono a suo carico dopodiché è possibile procedere. Mi può contattare all'indirizzo alessimaria.77()gmail.com per una consulenza gratuita. Cordialmente. Avv. Maria Alessi