Utente 1368

28 apr 2020
diritto penale

Cosa rischio se dichiaro falsa identità?

Il 25 aprile 2020 sono stato fermato dai carabinieri in bici, senza documenti ho dichiarato una identità falsa, nel frattempo durante il controllo dati ho dichiarato la mia vera identità. Purtroppo è scattata la violazione art 495. Ho speranza per una archiviazione? Ringrazio per la risposta.

Risposte degli avvocati

avvocato dequo
Avvocato civilista
28 apr 2020

Buona sera,
integra il reato di cui all'art. 495 c.p., la condotta della persona che, priva di documenti di identificazione, nel corso di un controllo stradale fornisca false dichiarazioni sulla propria identità, in assenza di altri mezzi di identificazione. Per cui il caso che ha esposto rientrebbe interamente nell'ipotesi prevista dall'articolo di legge, con l'effetto che le verrebbe comminata la collegata condanna. A parere dello scrivente, il caso verrebbe archiviato soltanto nell'ipotesi in cui, in sede processuale, la notizia di reato venga valutata infondata, in quanto priva di pregio giuridico.
Cordiali saluti.


Buona sera, il reato è stato consumato e sicuramente è stata trasmessa la notizia di reato in Procura . attenda se la chiamano per l'elezione di domicilio
avv antonello viola


antonio d`aronzo
Avvocato tributarista
Milano
28 apr 2020

Buongiorno,
deve difendersi.
Se ha bisogno di assistenza mi contatti qui o al 3484901170
Cordialmente.