Utente 3819

24 set 2020
diritto penale

Denuncia: come scoprire se è in corso

Ho risposto ad una chiamata dai carabinieri al telefono di mia sorella. Non essendo lei presente mi hanno detto che sarebbero passati. Si sono presentati a casa dicendomi che dovevano notificare una denuncia e non essendo lei presente mi hanno identificato e non mi hanno consegnato la busta con la denuncia che avevano in mano, se di quello si trattava. Mia sorella è passata al commissariato e le hanno detto che non hanno niente a nome suo. Fermo restando che al momento non ci è dato sapere la denuncia a che cosa sia dovuta la procedura ci sembra alquanto anomala.

Risposte degli avvocati

avvocato dequo
Avvocato penalista
22 ott 2020

Buonasera, sono l'Avv. Arnaldo Lepore.
Per sapere se c'è una denuncia in corso occorre fare una richiesta ex art. 335 c.p.p. presso la Procura della Repubblica.
Può visionare il mio profilo e contattarmi in qualunque momento, per ogni informazione o suggerimento al riguardo.
Cordiali saluti


Gentile utente,
in realtà le denunce non vengono né consegnate né notificate alla persona denunciata o querelata.
Dunque, è probabile che nei confronti di Sua sorella penda un procedimento penale.
Al fine di verificare se effettivamente è così, si potrebbe richiedere un'apposita certificazione alla Procura della Repubblica, così da conoscere eventuali procedimento a proprio carico e il reato ipotizzato.
Se necessitasse di ulteriori chiarimenti o assistenza mi contatti all'indirizzo mail riportato nel mio profilo.
Avv. Sandro Del Popolo


avvocato dequo
Avvocato civilista
24 set 2020

Buonasera,
se il documento ha le caratteristiche formali dell'atto di denuncia è valido. Se non glielo hanno consegnato e sua sorella non ha avuto un riscontro positivo, dal colloquio con le forze dell'ordine, potete stare tranquilli. Al momento della conversazione, probabilmente, il rappresentante delle forze dell'ordine ha redatto un verbale ed il suo nome è comparso nel verbale, in cui si è indicata l'assenza della destinataria del documento.
Saluti.