Utente 4904

28 dic 2020
diritto penale

Denuncia senza prove da parte di persona abusiva

Salve, vi scrivo perché non ho abbastanza soldi per permettermi una consulenza legale.
La mia ex vuole denunciarmi senza prove per reati non commessi.
Si tratta di una persona che mi ha minacciata ed ha minacciato anche la mia famiglia, ha minacciato di fare del male a me, mia sorella e mia madre e con quest'ultima si è finta me parlandoci tramite messaggio.
Mi ha rotto il telefono e ha rubato la mia sim, poibendomi di contattare chiunque per cinque mesi.
Più volte mi ha picchiata ed ha abusato di me, soprattutto psicologicamente, facendomi sentire costretta a stare con lei nonostante la violenza psicologica e la manipolazione continua.
Vorrebbe denunciarmi per reati che io non ho commesso, senza averne le prove. Può farlo? Lei dice di sì e le ricerche online non mi aiutano.
Spero mi rispondiate, scusate il disturbo.
Buona serata.

Risposte degli avvocati

antonino ercolano
Avvocato civilista
Sant'Agnello
28 dic 2020

Gentilissima Utente,
non si comprende il motivo per il quale Lei dovrebbe essere denunciata (non ha specificato i fatti per i quali Le viene minacciata la denuncia). Da quanto narrato, piuttosto, ci sono gli estremi affinchè Lei possa denunciare la Sua ex. Per denunciare una persona non occorrono prove. Le prove sono utili ma non necessarie. Sarà poi la procura o la polizia giudiziaria ad indagare e se non emergono prove, la denuncia viene archiviata. Tra l'altro chi denuncia una persona per reati non commessi, si espone al rischio di una querela per calunnia. Stia serena, molto spesso al termine di cattive relazioni sentimentali si minacciano querele che poi non vengono mai presentate. Cordiali saluti. Avv. Antonino Ercolano - antoninoercolano()hotmail.it