Info per reato 612 bis cp: prescrizione
Risposte degli avvocati
La querela può essere ritirata in ogni momento, secondo l'art. 124 c.p. Inoltre il reato è soggetto ad archiviazione, secondo l'art. 408 c.p.p. e s.s., quando non vengano ravvisati i presupposti del reato. La prescrizione segue i termini ordinari previsti dall'art. 157 c.p.p., e decorre dalla consumazione, dal termine dell'attività colpevole o dal giorno di cessazione della permanenza, come previsto dall'art. 158 c.p.p. .
Il delitto cosiddetto di "stalking" (art. 612 bis c.p.) è procedibile a querela se è in forma semplice, invece si procede d'ufficio (quindi anche senza bisogno di querela e anche dopo che la querela venisse ritirata) se è nella forma aggravata commesso a danno di una persona minorenne o disabile. Inoltre è procedibile d'ufficio anche se il fatto è connesso con un altro delitto procedibile d'ufficio. La remissione di querela può essere fatta solo nel processo.
La prescrizione decorre dalla data dei fatti: più precisamente, dalla data in cui hanno cessato di verificarsi, vale a dire quella in cui si è verificato l'ultimo fatto che integra l'ipotesi di reato.