Utente 3204

10 ago 2020
diritto penale

Multa croata alla dogana: come posso fare?

Buongiorno, Sono stato fermato alla dogana tra Slovenia e Croazia in possesso di 30g di cannabis. Mi è stata emessa una multa di 750€ ma i doganieri mi hanno spiegato che posso pagarla solo in Croazia. Attualmente non ho con me questa somma di denaro e quindi sono impossibilitato a pagare la multa. È possibile pagare la multa in Italia? Ci sono accordi tra Italia e Croazia inerenti al pagamento delle ammende? Quali sono le conseguenze di un mancato pagamento?
Grazie mille per l'attenzione.

Risposte degli avvocati

avvocato dequo
Avvocato civilista
11 ago 2020

Buongiorno, a mio parere può pagare la multa, utilizzando le coordinate di pagamento indicate sul documento, anche se si trova in Italia.


Gentile signore, può pagare la sanzione anche qui in Italia. In caso di mancato pagamento il creditore può procedere alla riscossione tramite procedura esecutiva. È improbabile, però, che lei possa essere raggiunto da un provvedimento di esecuzione proveniente dalla Croazia. Improbabile, ma non impossibile. Prima di ritornare in Croazia si assicuri di avere pagato entro i termini previsti dalla legge Croata, onde evitare di incorrere in spiacevoli sorprese.
Cordialmente. Avv. Davide Interrante.