Utente 12470

19 gen 2022
diritto penale

Passeggero di auto rubata inconsapevolmente: di chi è la responsabilità?

Dovevo recarmi a una festa di amici sul milanese, la mia ex mi ha dato il numero di un individuo che non conoscevo perché aveva posto in auto. Mentre ci recavamo alla festa due auto della polizia hanno cercato di farci accostare ma questo individuo dicendo che aveva bevuto ha iniziato a fuggire dando via ad un inseguimento che si é concluso in un campo. Si é lanciato dall auto in corsa ed é fuggito. Lasciando me e un altro ragazzino inconsapevoli che l auto era rubata a spiegare il fatto. Risultato? Ci hanno accusato di ricettazione. Conosco solo il nome dell' individuo e so che vive nella mia città dove già le forze dell' ordine lo conoscono. Inoltre sono in possesso dei messaggi in cui semplicemente chiedevo il passaggio a una festa e che dimostrano che non ho nulla a che vedere ne con il furto ne col trarre profitto dall auto a parte avere solo un passaggio. Come mi consigliate di procedere?

Risposte degli avvocati

antonio leggiero
Avvocato penalista
Avellino
19 gen 2022

Buongiorno.
Purtroppo la sua situazione non è piacevole. In primo luogo ha necessità di un legale e poi deve adoperarsi (insieme allo stesso) per fornire, in sede giudiziaria, le prove a sua difesa.
Nel caso volesse la mia assistenza legale, potrebbe contattarmi ai miei recapiti. Sono a sua disposizione.
Cordialissimi saluti.
Prof. Avv. Antonio Leggiero


antonio d`aronzo
Avvocato tributarista
Milano
19 gen 2022

Si sara aperto sicuramente un procedimento penale. Deve difendersi, nominando un avvocato. Altrimenti le verrà comunque assegnato un avvocato d’ufficio.
Se ha bisogno può contattarmi privatamente per un appuntamento a Milano.