Patente sospesa: perchè la mia condanna si è prolungata?
Può darmi qualche indicazione? Si puo riavere la patente prima del processo o almeno cominciare a rifarla? Quando sarà il processo? Ormai è passatp un anno e della patente ne ho veramente bisogno, non so a cho rivolgermi, il mio avvocato sembra non saperne e non so piu dove sbattere la testa. Grazie mille avvocato aspetto una sua Risposta
Risposte degli avvocati
In caso di guida sotto l’effetto di stupefacenti (187 cds), diversamente dalla guida in stato di ebbrezza (186 cds), la sospensione cautelare disposta dal prefetto ha la durata minima di 1 anno.
La sospensione del prefetto è cautelare, cioè non richiede che ci sia stata prima una condanna penale. Inoltre, la Corte di cassazione ha chiarito che la sospensione del prefetto può rimanere valida anche in caso di assoluzione dalle accuse penali, perché indipendente (Corte di Cassazione, sezione VI civile, sentenza 15 dicembre 2016, n. 25870).
Invece, in caso di condanna, la sentenza penale può disporre un periodo più lungo di sospensione.
Considerata più grave della guida in stato di ebbrezza con basso tasso alcolemico, la guida con assunzione di stupefacenti non permette nè “sconti” sotto un anno di sospensione e neppure i “permessi ad ore” per lavoro. Deve passare il tempo minimo, sperando di evitare aggravamenti ulteriori.
Scelta ottima e del tutto corretta quella del Suo Avvocato, al quale La invito a rivolgersi con fiducia e trasparenza, di concentrarsi sull'esclusione o riduzione del rilievo penale, mentre per la patente, in questo caso, non c'è margine di azione.