Rissa: cosa si rischia?
Risposte degli avvocati
Buongiorno, chi è chiamato a testimoniare è tenuto a rispondere e collaborare con le indagini; non è invece tenuto a rispondere su fatti di reato da lui stesso commessi (per i quali non sarebbe perciò testimone, ma indagato/imputato). Nel Vostro caso, in base alle informazioni fornite, è ragionevole ritenere che la Vostra posizione sia quella di persone offese o comunque di persone informate sui fatti. In particolare, persona offesa il Vostro amico derubato e voi altri persone informate. E' del tutto normale, in questa ipotesi, che veniate sentiti, nel vostro interesse. La persona offesa è testimone a tutti gli effetti. In ogni caso, non è possibile rifiutarsi di deporre se si viene citati come testimoni in processo. Diversamente, se foste coinvolti nel reato come accusati, potreste essere sentiti solo con l'assistenza di un Avvocato e dovreste esserne obbligatoriamente informati. Avete il diritto in questo caso di non rilasciare nessuna dichiarazione. Sarà necessario che chiariate se e quali denunce sono state presentate: se c'è stata denuncia da parte delle forze dell'ordine, e contro voi o gli altri o entrambi, o se gli altri ragazzi abbiano presentato denuncia contro di voi. Data la descrizione dei fatti, se effettivamente siete stati esclusivamente vittime del fatto, è opportuno che presentiate voi denuncia, se non già fatto, preferibilmente con l'assistenza di un Legale.
Cordialmente - Avv. Paola Martinatto Maritano - Torino
Buongiorno,
si è obbligati ad andare solo se formalmente invitati. Nel qual caso, la mancata presentazione comporta la violazione dell'art. 650 c.p.
La convocazione informale non dà luogo ad alcuna conseguenza nel caso di mancata presentazione. Nondimeno, è consigliabile presentarsi onde evitare di ritrovarsi con la polizia alla porta, per la consegna della convocazione. La qual cosa potrebbe infastidire o turbare familiari e conviventi.
Qualunque sia la veste nella quale verrete sentiti, consiglio di farvi assistere da un legale che verifichi, nel caso di dichiarazioni auto indizianti da voi rese nel corso dell'audizione, che l'esame venga interrotto e veniate informati della facoltà di astenervi da ogni ulteriore altra dichiarazione. Le dichiarazioni sino a quel momento rese non saranno utilizzabili. Questo accade quando una persone sentita inizialmente come persona informata sui fatti riveli circostanze che, in realtà, la porrebbero nella posizione di possibile indagato.
Cordialmente
Avv. Davide Interrante