Separazione: come si scovano i conti 'nascosti'?
Noi abbiamo la residenza in italia ma lui ha il domicilio in svizzera ed ha aperto una ditta a Lugano
La ringrazio per la sua risposta
Risposte degli avvocati
Con la sentenza del giudice può richiedere il pignoramento dei conti del suo ex marito, e obbligarlo al pagamento degli alimenti.
Buongiorno,
premesso che la questione andrebbe approfondita, può fare istanza al giudice al fine di effettuare accertamenti tributari sui conti di suo marito.
Inoltre, se suo marito non dovesse attenersi a quanto statuito dal giudice alla prima udienza (provvedimenti provvisori), potrebbe procedere con apposita querela al fine di aprire un procedimento penale a carico di suo marito.
Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare senza impegno ai recapiti indicati nel mio profilo.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
Gentile Signora, il Suo Avvocato probabilmente già saprà come gestire la vicenda processuale. Generalmente in questi casi sarà il Magistrato delegato ad onerare Suo marito di produrre la dichiarazione dei redditi degli ultimi 3 anni. La mancata produzione in giudizio delle dichiarazioni dei redditi aggiornate viene valutata dal Giudice che ne può trarre elementi di convincimento. In realtà, poi, può richiedere Lei stessa, con un'istanza di accesso agli atti, alle Banche dati dell'Anagrafe tributaria i dati patrimoniali e reddituali di Suo marito (il Consiglio di Stato ha recentemente chiarito che non occorre neanche l'autorizzazione del Giudice). Poi in corso di causa si potrà richiede al Giudice di disporre accertamenti tributari (verifiche ad opera della Guardia di Finanza per controllare l'esistenza di eventuali redditi sottratti al Fisco). Suo marito non potrà non pagare quanto deliberato dal Tribunale, in quanto potrebbe essere denunciato per il reato di violazione degli obblighi di assistenza familiare (art. 570 cod. pen.) Resto a disposizione per chiarimenti o per un consulto più approfondito tramite "Consulenza diretta", attraverso il mio profilo. Cordiali saluti. Avv. Antonino Ercolano - antoninoercolano()hotmail.it