utente 988
28 mar 2020
diritto penale

Tempi di prescrizione sfruttamento e favoreggiamento prostituzione

Accusa di sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione. Anno del reato 2010. Vorrei sapere i tempi di prescrizione se esistono.
Risposte degli avvocati
10 lug 2020

Buongiorno, la prescrizione in via generale prevede che il reato sia estinto dopo che sia trascorso un termine, stabilito ai sensi di legge, di un minimo di sei anni, con specifiche norme in base al tipo di reato, o superiore se la pena massima prevista per il reato supera i sei anni. Nel caso del delitto di sfruttamento della prostituzione, che ha una pena massima prevista in sei anni, il termine è quindi di sei anni. Il termine di prescrizione è soggetto ad aumento, fino al massimo di sette anni e mezzo, se sono accaduti eventi interruttivi della prescrizione (es. per sentenza di condanna in primo grado, applicazione di misure cautelari, fissazione di udienza preliminare... cfr. art. 160 cod. proc. pen.). Nel caso proposto si prospetta dunque un tempo possibilmente sufficiente alla prescrizione del reato (dal 2010, con sette anni e mezzo conteggiamo fino al massimo alla metà del 2018). Occorre tuttavia esaminare il dettaglio dei fascicoli processuali. Il consiglio è di rivolgersi al Suo avvocato nel procedimento (se non ne ha nominato uno di fiducia, ne è stato nominato uno d'ufficio) per verificare lo stato del procedimento. Cordialmente - Avv. Paola Martinatto Maritano - Torino


Gentile Utente, ovviamente l'istituto della prescrizione è applicabile. Tale istituto è stato, soprattutto negli ultimi anni, oggetto di numerose modifiche, ma, considerata la sua natura di istituto di diritto penale sostanziale, al reato in questione si applicherà la normativa in vigore al tempo della sua commissione, ossia quella vigente nel 2010. La disciplina di quegli anni era notevolmente più favorevole rispetto a quella attuale. Per poter analizzare il suo caso e dirle quali sono i tempi avrei comunque necessità di avere ulteriori informazioni sul suo caso. Mi può contattare sulla piattaforma a tutti i miei recapiti e in particolare al mio indirizzo email. Cordiali saluti.