Utente 12682

26 gen 2022
diritto societario e commerciale

Acquisto veicolo: posso chiedere la risoluzione?

Buongiorno, in data 22/10/2021 ho firmato una proposta di acquisto irrevocabile di un camper Volkswagen usato presso una concessionaria
Il bonifico a saldo l'ho eseguito in data 29/10/2021. Ad oggi, a causa di vari problemi quali numero di telaio errato nei documenti esteri del mezzo (proviene dalla Spagna) ed ora per complicanze con la motorizzazione di Trento, il mezzo non mi è stato ancora consegnato.
Nella proposta di acquisto è stata indicata come data indicativa di consegna il 19/11 con una tolleranza di 60 gg, vedi art. 5 sul retro.
Il titolare mi ha comunicato ieri al telefono che devono
richiedere altri documenti a Volkswagen in Germania per poter omologare il mezzo come camper. Ci vorranno altri giorni e si parla di collaudo presso motorizzazione intorno il 10/02 per cui la consegna slitterebbe verso il 20/02.
Vorrei sapere se posso chiedere la risoluzione del contratto ed avere indietro tutto il denaro che ho versato.
E' una situazione davvero intollerabile. Ho versato 25.000 euro il 29/10 e a tutt' oggi non ho ancora ricevuto il veicolo.
Attendo un Vs. cortese riscontro.
Grazie/cordiali saluti.

Risposte degli avvocati

fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
26 gen 2022

Buongiorno,
premesso che bisognerebbe visionare il contratto sottoscritto per risponderLe adeguatamente, nel caso da Lei descritto può chiedere la risoluzione del contratto se il ritardo è divenuto intollerabile. In pratica, più che una risoluzione vera e propria si tratta di un'azione di inadempimento nei confronti del venditore che non ha rispettato i tempi di consegna pattuiti. Con diritto non solo ad ottenere la restituzione di quanto anticipato, ma anche di chiedere gli eventuali danni.
Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
Torino - Milano


antonio d`aronzo
Avvocato tributarista
Milano
26 gen 2022

Si. Se ha bisogno di assistenza legale può contattarmi privatamente.