utente 1833
22 mag 2020
diritto societario e commerciale

Affitto fondo commerciale nel periodo chiusura coronavirus

Buongiorno visto che la mia attività è dovuta stare chiusa per il periodo del lookdown e quindi sono mancati i presupposti del contratto, vorrei sapere se è possibile ottenere uno sconto sull'affitto nel periodo citato.
Risposte degli avvocati
domenico russo
Avvocato civilista
Salerno
22 mag 2020

Una riduzione del canone può essere ottenuta solo con una trattativa con il locatore: non vi è alcun obbligo da parte di questi alla riduzione, ma nella prassi molti vi hannoa aderito (per durata e percentuale limitata). La riduzione deve essere oggetto di scrittura privata che deve essere sottoscritta e trasmessa all'Agenzia delle Entrate, senza spesa di imposta. Cordiali saluti.


marco sansone
Avvocato civilista
Vallo della Lucania
22 mag 2020

Buongiorno! Non si tratta di un automatismo. Può certamente tentare di concordare col proprietario dell'immobile di ridurre per il periodo di chiusura il canone, ma detto accordo deve risultare da accordo scritto e va comunicato all'Agenzia delle Entrate. Tra le misure economiche adottate dal Governo ve ne sono diverse che toccano questo aspetto e che prevedono - ad esempio - un credito d'imposta o forme di ristoro a certe condizioni. Le consiglierei di preparare una comunicazione scritta con la quale proporre al proprietario una riduzione. Non sospenda, però, il pagamento. Altrimenti la condotta sarebbe comunque censurabile e non potrebbe opporre il lockdown come argomentazione per evitare un'azione giudiziaria tesa al rilascio dei locali. Se ha necessità, Le dò volentieri una mano: marco()avvsansone.it