utente 9262
15 set 2021
diritto societario e commerciale

Consulenza per app: dubbi

Salve, siamo dei sviluppatori di app, stiamo creando un'app e ci servirebbe avere delle info in merito.
1 - come possiamo declinare ogni tipo di responsabilità dovuta alla privacy dei dati? c'è un qualche tipo di frase da poter indicare nell'app in modo da non incorrere in qualche tipo di responsabilità? l'app contiene dati sensibili come indirizzi, numeri telefonici, codice fiscale, partita iva, ecc.
2 - essendo un'app di incontro tra committente ed esecutore di lavori edili, qualora l'imprenditore non emetta fattura, non si presenti all'appuntamento con il cliente, rechi qualche danno al cliente, ecc, il committente può rifarsi su noi? anche qui, c'è una qualche dicitura da poter sottoscrivere con gli iscritti, dove gli sviluppatori dell'app declinano ogni tipo di responsabilità?
Risposte degli avvocati
15 set 2021

Gentilissimi,
la posizione richiede un approfondimento, in quanto necessitate, in quanto sviluppatori dell'App, sia di redigere una privacy policy sia di raccogliere i differenti consensi dai vostri potenziali clienti, che sono richiesti dalla normativa.
In termini di responsabilità, tutto dipende da come viene disciplinato il rapporto, in questo caso occorrerebbe entrare nel merito (più approfonditamente) del servizio offerto.
Resto a disposizione ove aveste bisogno di una consulenza ovvero di provvedere all'adeguamento, nel vostro interesse, come indicato sopra, alla mail tenuzzotania()gmail.com, che troverete anche nelle info sul mio profilo.
Cordiali saluti
Tania Tenuzzo


demetrio antonio pecora
Avvocato
Reggio di Calabria
15 set 2021

Buongiorno, la Sua richiesta necessita di un approfondimento e di una risposta articolata. Se ritiene, al fine di ottenere un parere esaustivo, può richiedere una consulenza diretta sul mio profilo.
Cordiali saluti
Avv. Demetrio Pecora