utente 1754
18 mag 2020
diritto societario e commerciale

Diritto di recesso guida online

Buongiorno, Volevo un consiglio per quanto riguarda l’esercizio del diritto di recesso sull’acquisto di un bene di natura immateriale venduto online. Ho acquistato una guida online nella giornata di ieri da una società con sede legale a Torino che offre contenuti digitali. Una volta comprata la guida e aperta sono rimasto insoddisfatto del servizio offerto e per tanto vorrei sapere se è possibile esercitare il diritto di recesso disciplinato dal Codice del Consumo, all’articolo 52 e segg. del D. Lsg. 206 del 2005, che prevede questo diritto entro 14 giorni dalla data di acquisto. Essendo una guida online un caso abbastanza specifico rispetto all’acquisto di un bene materiale, volevo appunto sapere se fosse esercitabile o meno tale diritto. Grazie per la disponibilità, cordialmente.
Risposte degli avvocati
18 mag 2020

Buona sera, per fornire una prima consulenza completa occorrerebbe visionare la documentazione relativa all'acquisto (ad es. modulo d'ordine, ddt e fattura, condizioni generali di contratto etc...). Tuttavia, in linea generale, se ha acquistato il bene on line con contratto a distanza nei panni di un consumatore finale, e non nell'esercizio dell'attività professionale, potrà esercitare il diritto di recesso previsto dal Codice del Consumo. Cordiali saluti, Avv. Sara Garetti


fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
18 mag 2020

Buongiorno, il diritto di recesso si può esercitare per tutti i tipi di acquisti effettuati fuori dai locali commerciali (on line). Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo (Cell. 3280999150)


valeria pietra
Avvocato civilista
Pavia
18 mag 2020

Buonasera, per fornirle adeguato parere è necessario esaminare la documentazione in suo possesso relativa all'acquisto online effettuato e conoscere la società con la quale ha concluso il contratto. Sono a disposizione per fornirle assistenza, mi può contattare tramite il sito www.avvocatopietravaleria.it Cordiali saluti


giuseppe anfuso
Avvocato civilista
18 mag 2020

Buona sera, a mio parere dovrebbe prima di tutto attenersi alle regole contrattuali che disciplinano il recesso. In seguito, secondo me, dovrebbe valutare la presenza dei presupposti di applicazione delle regole del codice del consumo. Cordiali saluti.