Matrimonio Covid19: come fare per recuperare caparra?
Risposte degli avvocati
Gentile utente, l'impossibilità di celebrare il matrimonio non dipende da una Sua scelta, né tantomeno da quella del ristoratore.
Il Governo ha vietato su tutto il territorio nazionale la celebrazione Matrimoni/funerali/celebrazioni/compleanni ecc...
A tal fine il codice civile, in materia di obbligazioni, prevede l'ipotesi dell’impossibilità sopravvenuta (art. 1463 c.c. ‘Nei contratti con prestazioni corrispettive, la parte liberata per la sopravvenuta impossibilità della prestazione dovuta non può chiedere la controprestazione e deve restituire quella che abbia già ricevuta, secondo le norme relative alla ripetizione dell’indebito’)”.
Chi ha prenotato un servizio - con versamento di acconto o caparra - e non può usufruirne non per sua colpa, ha diritto al rimborso di quanto versato.
In caso di necessità non esiti a contattarmi ai recapiti nella scheda.
Cordiali saluti
Avv. Luca Mazza
Esattamente. Avete diritto al recupero integrale.
Come detto nel precedente post, senz'altro sì. Ovviamente il ristorante non le ridarà mai alcuna somma se non incarica un avvocato di occuparsi della faccenda e di far valere i suoi diritti. Resto a dispozione.