Utente 19201

24 nov 2022
diritto societario e commerciale

Possibile copertura da copyright: domande

Buongiorno, ho uno shop online su Etsy in cui avevo intenzione di inserire dei prodotti come "fogli di lavoro" "flash card" "poster" e contenuti a tema DBT (TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE). I materiali sono basati sulle teorie e sui libri di un'autrice che ha stilato le linee guida della terapia. I miei prodotti non sono un copia e incolla dei suoi scritti ma un'elaborazione dei concetti presenti nei libri e nel sito della DBT. La mia domanda è, essendo materiali prodotti che potrebbero andare in vendita dei, diciamo, riassunti dei concetti espressi dall'autrice nei suoi studi contano come prodotti derivati infrangendo quindi le leggi sul copyright?

Risposte degli avvocati

gianluca esposito
Avvocato civilista
Sorrento
24 nov 2022

Buongiorno,
il caso da lei prospettato risulta piuttosto complesso, pertanto, risulta impossibile darle una soluzione risolutoria senza poter avere ulteriori elementi circa i prodotti che lei vorrebbe vendere. Un'analisi approfondita del suddetto caso è fondamentale in quanto, la legge sui diritti d'autore (L. 633/1941) prevede disposizioni specifiche che regolano le difese e le sanzioni esperibili, sia in sede civile sia in sede penale, a tutela dei soggetti che hanno subito la violazione del summenzionato diritto d'autore.
Se necessita, anche solo di un consulto privato, mi può contattare ai recapiti del mio studio legale che può trovare sul mio profilo.
Cordiali saluti,
Avv. Gianluca Esposito.


elena armenio
Avvocato civilista
Brescia
24 nov 2022

Buongiorno,
la questione richiede di essere approfondita, prendendo altresì visione delle modalità espressive da lei utilizzate, rispetto ai contenuti espressi nei testi da cui ha preso spunto.
Resto a sua disposizione per consulenza o assistenza, trova l'accesso diretto e i contatti dello studio sul mio profilo.
Cordiali saluti
Avv. Elena Armenio