Utente 1718

16 mag 2020
diritto societario e commerciale

Posso riavere la somma versata se non ho firmato il contratto d'affitto?

Ho preso una stanza in affitto, pagato 1 mensilità e spese di registrazione del contratto ma non l' ho ancora firmato. Prima perché il contratto era sbagliato poi perché non avendo stampante attendevo il rientro in casa. Ma dopo pochi giorni tra me e la proprietaria si sono verificate delle divergenze.
Adesso entrambe vogliamo che io vada via. Ovviamente avendo goduto di solo 7 giorni io vorrei la restituzione di una parte del denaro e pagare appunto la sola settimana mentre lei vuole farmi firmare il contratto e farmi fare una rinuncia.
Io non voglio assolutamente anche perché so che sotto i 30 giorni non è indispensabile la registrazione.
come potrei riavere i miei soldi? Le ho anche proposto di fare un foglio in cui dichiariamo l'accaduto e in cui lei si impegna a restituirmi la quota dei giorni non goduti. Ma sostiene che la legge non la faccio io. E quindi ho bisogno anche di leggi che mi aiutino. 

Risposte degli avvocati

vanessa valeria vianello
Avvocato civilista
Milano
16 mag 2020

Buongiorno, le confermo che può domandare il residuo. Le consiglio di fare inviare a un avvocato una lettera di diffida. La signora in questo modo si convincerà. Se firma il contratto inoltre non avrà diritto a nulla, in forza della sua sola rinuncia. A disposizione qualora gradisse un preventivo gratuito per la redazione della lettera, mi può contattare all'indirizzo email vianellolex()gmail.com oppure tramite piattaforma. Cordiali saluti


valeria pietra
Avvocato civilista
16 mag 2020

Buongiorno,
la registrazione del contratto andava fatta se il contratto prevedeva una durata della locazione superiore a 30 giorni, non conta se lei al momento ne ha usufruito solo per un mese. Senza registrazione il contratto è nullo e si può chiedere la restituzione di quanto versato.
Consiglierei, previo esame della documentazione in suo possesso, di avviare una trattativa inviare comunicazione formale alla proprietaria, a mezzo legale, per addivenire ad una soluzione che le consenta di recuperare quanto ha versato.
Sono a sua disposizione per fornirle assistenza in merito, mi può contattare tramite il sito www.avvocatopietravaleria.it.
Cordiali saluti