Utente 1171

13 apr 2020
diritto societario e commerciale

Ristrutturazione debito azienda da acquistare

Buonasera, Vorrei acquistare un'azienda ma questa ha un debito con Invitalia pari all'intero valore dell'attività stessa, pertanto potrei acquistarlo assumendosi l'intero debito ma non avrei nulla da reinvestire, pertanto la mia domanda è se esista una soluzione che mi consenta di ridurre il debito con invitalia con il mio acquisto con nuova società (ad es. un decreto legge) ed avere la possibilità di investire il resto per avviare l'attività commerciale.
(Invitalia ha erogato un prestito all'attuale società proprietaria con una parte a fondo perduto)

Risposte degli avvocati

antonio sirica
Avvocato civilista
14 apr 2020

Caro Utente, se il debito è pari al valore dell'attività, lei dovrebbe acquistare l'azienda per un prezzo vicino allo zero (o almeno questo è quello che si fa in questi casi). Ho ampia esperienza in materia di acquisizione di aziende e società, per cui qualora volesse la mia assistenza mi contatti tramite piattaforma oppure ai miei recapiti (tel 019 9247656, sito www.siricalegal.it). Cordiali saluti, Avv. Antonio Sirica


marco sansone
Avvocato civilista
14 apr 2020

Certamente potrebbe surrogarsi ad Invitalia chiedendo di acquistare il credito. Credo che la Società ne sarà ben felice e che - soprattutto - lei potrà rilevarlo per un valore assai minore pur avendo formalmente pagato per intero.
Se vuole, parliamone.