Utente 4668

09 dic 2020
diritto societario e commerciale

Sovrapprezzo su acquisto già eseguito: devo pagarlo?

Buonasera, ho acquistato 4 pneumatici in offerta su internet (sito affidabile e con buone recensioni). Non avendo avuto notizie sulla spediziine della merce ho chiesto spiegazioni via e-mail. Mi hanno riposto in un primo momento che l'articolo era esaurito, io ho detto loro che al momento del pagamento le gomme risultavano disponibili e che comunque sarei stato disposto ad aspettare un periodo di tempo ragionevole per ricevere ciò che avevo scelto e pagato, mi hanno ricontattato perciò una seconda volta proponendomi gli stessi pneumatici a 45 euro in più caduno, questo perché hanno derro di aver dovuto cambiare fornitore. Io gli ho fatto presente che non sono disposto a pagare di più le stesse identiche gomme acquistate una settimana prima sul loro sito al prezzo da loro proposto in quel momento, per le quali hanno accettato il pagamento e fornito un numero di ordine. Vorrei sapere, è legale propormi di pagare un sovrapprezzo per le gomme che ho già pagato e che risultavano disponibili al momento dell'acquisto? Sono obbligati a fornirmi i pneumatici al pre.zzo pattuito durante la transazione?
Grazie per la risposta che mi darete.
Cordiali saluti.

Risposte degli avvocati

fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
10 dic 2020

Buongiorno,
non è assolutamente tenuto a pagare alcun sovrapprezzo!
Il contratto si è già concluso con il primo pagamento.
Provveda ad inviare formale diffida, salvo agire in giudizio.
Se ha necessità, anche solo per una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo


rodolfo tullio parrella
Avvocato civilista
Battipaglia
09 dic 2020

No, non è legale la richiesta di alcun sovrapprezzo essendo il contratto perfezionatosi con il pagamento e con l'indicazione del numero di ordine.
Puoi andare nell'ufficio del giudice di pace della tua città e chiedere al cancelliere come notificargli una citazione diretta a giudizio dinanzi al giudice di pace che puoi scrivere tu stesso anche senza Avvocato.
""avvocatoparrella.it"" 335-8248795