Utente 3745

18 set 2020
diritto tributario

False fatture: come difendersi dall'accusa

Salve, in qualità di amministratore di una srl sono stato accusato di emissione di false fatture., senza averne mai emessa personalmente o materialmente una. Tale compito era ed è in capo esclusivo al titolare dell'impresa che a mia insaputa (utilizzando in qualche modo il mio nome?) deve aver emesso tali presunte fatture false. Sono dunque totalmente estraneo all'accusa. Chiedo: come posso difendermi?

Risposte degli avvocati

Gentile utente,
anzitutto, bisognerebbe leggere bene la contestazione per capire di che tipo di falsità si tratti.
Dando per scontato che la sua richiesta riguardi un processo penale, occorre capire di che tipo di falsità si tratti (oggettiva o soggettiva), capire se le fatture solo realmente false e, successivamente, capire da cosa sia stato desunto il suo coinvolgimento.
Anche nell'ipotesi in cui sia stato impiegato falsamente il suo nome, ritengo che mediante indagini difensive si possa riuscire a ricostruire l'iter della relazione commerciale e, da qui, dimostrare la sua estraneità.
In ogni caso, il punto di partenza è sempre l'analisi approfondita degli atti.
Ove fosse in possesso di questi atti e desiderasse assistenza o consulenza, può contattarmi privatamente all'indirizzo mail presente nella descrizione del mio profilo.
Augurandole di risolvere al più presto questa problematica, porgo distinti saluti.
Avv. Sandro Del Popolo


18 set 2020

Buongiorno, purtroppo l'amministratore è tendenzialmente responsabile per culpa in vigilando (responsabilità omissiva). Se si tratta di una causa civile, può contattarmi (avv. Giulia Greco foro di Milano). Ps si tratta di una materia MOLTO complessa che richiede una precisa specializzazione, sia certo di affidarsi ad uno studio che abbia una grande esperienza in diritto commerciale (se la causa è civile) o diritto penale d'impresa (se la causa è penale)


antonio d`aronzo
Avvocato tributarista
Milano
18 set 2020

Deve affidarsi ad un avvocato che possa elaborate una strategia difensiva.
Non esiste una formula magica per difendersi in generale.
Se ha bisogno, può contattarmi privatamente
Cordiali saluti