Utente 2780

19 lug 2020
diritto tributario

Soldi del deposito: come riaverli

Ho pagato un deposito di 1500 euro nel mese di febbraio per un tatuaggio che avrei dovuto fare una volta arrivata in Italia. Il deposito serviva al tatuatore per presentare il progetto e dicevano che una volta pagato non può essere restituito. Avevo il biglietto aereo pronto ma a causa de corona virus ho dovuto cancellare il volo e anche il tatuaggio che in ogni caso non avrei potuto fare perché il negozio sarebbe stato chiuso. Ho richiesto i soldi indietro perché non so più che usando potrò tornare in Italia e mi hanno detto di no. Io voglio i miei soldi indietro se non posso avere il tatuaggio. Cosa devo fare?

Risposte degli avvocati

Buon giorno,
da quanto lei indicato pare che ci siano i presupposti per ottenere la restituzione di quanto versato.
Temo però dovrà rivolgersi da un legale per una diffida formale e, in caso di mancato spontaneo adempimento, un'azione giudiziaria.
Avv. Celeghin Alessandra Via Gorghi 27 Udine
Piazza della Serenissima n. 40 Castelfranco Veneto -3283032013


vanessa valeria vianello
Avvocato civilista
Milano
19 lug 2020

Buongiorno,
dalla ricostruzione dei fatti da Lei prospettata, risulta pienamente il suo diritto alla restituzione di quanto già anticipato, sempre che non risultino diversi accordi scritti tra le parti.
Ciò posto, Le consiglio di procedere come segue:
- 1. incaricare un avvocato per inviare una formale lettera di messa in mora;
-2. in caso di silenzio o rifiuto, sarà possibile domandare la restituzione della somma mediante un giudizio civile volto all'accertamento dell'inadempimento della controparte.
- 3. segnalo inoltre, che il rifiuto illegittimo di restituire le somme fonda altresì, qualora vi siano ulteriori presupposti da verificare, il reato di appropriazione indebita.
Resto a disposizione qualora gradisse un preventivo gratuito per l'assistenza legale. Mi può contattare all'indirizzo email vianellolex()gmail.com allegandomi la copia della documentazione a sue mani, affinchè possa completare il presente parere. Cordiali saluti


fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
19 lug 2020

Buongiorno,
bisogna provvedere ad inviare formale diffida, salvo agire in giudizio.
Se necessita di assistenza legale mi può contattare al 3280999150, sarò lieto di aiutarLa.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo


valeria pietra
Avvocato civilista
19 lug 2020

Buongiorno,
previo esame della eventuale documentazione in suo possesso occorrerà inviare formale diffida a mezzo legale per richiedere la restituzione dell'importo versato.
Sono a sua disposizione per fornirle assistenza legale in merito, mi può contattare ai recapiti che trova sul mio profilo nella piattaforma.
Cordiali saluti


antonio d`aronzo
Avvocato tributarista
Milano
19 lug 2020

Affidarsi ad un avvocato.
Se vuole può contattarmi privatamente per assistenza.
Cordialmente.