utente 1559
10 mag 2020
patrimonio

Agenzia immobiliare

Buongiorno, ho incaricato una agenzia immobiliare di vendermi casa, con mandato esclusivo 6 mesi.non è stato portato nessun possibile acquirente. Allo scadere del mandato lo rinnovato per altri 6 mesi che scadono il 30 /06/2020 .ho trovato possibile acquirente da sola .posso vendere casa senza agenzia visto che il cliente non l'anno trovato loro? Devo aspettare che scada mandato?
Risposte degli avvocati
fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
10 mag 2020

Buongiorno Sig.ra, premesso che bisognerebbe visionare il contratto che ha sottoscritto per poterLe rispondere in maniera più precisa possibile, in linea generale Le posso anticipare che, da quello che scrive, ha concluso un contratto di mediazione che prevede l'esclusiva in capo all'agenzia. In sostanza con l'esclusiva Lei si impegna a non procurarsi clienti da sola, ma solo con l'assistenza dell'agenzia. In caso di violazione dell'esclusiva il mediatore ha diritto ad ottenere il risarcimento del danno ma non alla provvigione, salvo diversa previsione contenuta nel contratto. Per quanto riguarda il recesso dal contratto, bisogna vedere se il contratto da Lei sottoscritto prevede questa possibilità. Se no fosse previsto, come credo, è possibile recedere soltanto se l'agente compie un grave inadempimento. Infine Le ricordo che se avesse intenzione di non vendere più tramite l'agenzia, la provvigione è sempre dovuta. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo (Cell. 3280999150)


valeria pietra
Avvocato civilista
10 mag 2020

Buongiorno, è possibile recedere anticipatamente dal contratto di agenzia, ma quanto alle possibili conseguenze nei suoi confronti, dato che da quanto scrive è prevista una clausola di esclusiva, per fornirle parere adeguato è necessario visionare il contratto che ha sottoscritto. Sono a sua disposizione per fornirle assistenza legale in merito, mi può contattare tramite piattaforma o tramite il sito www.avvocatopietravaleria.it. Cordiali saluti