Utente 11114

24 nov 2021
patrimonio

Donazioni: domande

Posso donare metà della mia casa al padre di mia figlia affinchè quando sia maggiorenne lui doni tutto a nostra figlia?

Risposte degli avvocati

antonino ercolano
Avvocato civilista
Sant'Agnello
24 nov 2021

Gentilissima Utente, la donazione è un atto di liberalità. Non può donare l'immobile a Suo marito imponendogli il vincolo di futura donazione in favore di Sua figlia.
Potrebbe eventualmente valutare di donare l'immobile direttamente a Sua figlia con usufrutto al padre per un determinato tempo, o usufrutto a vita.
Resto a disposizione nel caso necessiti di una consulenza più approfondita tramite i recapiti che trova nel mio profilo, oppure richiedendo una consulenza diretta.
Cordiali saluti.
Avv. Antonino Ercolano


sondra fabbi
Avvocato civilista
24 nov 2021

Buonasera,
nulla vieta che Lei possa donare metà della casa al padre di Sua figlia.
Sappia però che non può essere stipulato alcun accordo/impegno da parte dello stesso per una futura donazione alla figlia quando la stessa diverrà maggiorenne.
E' quindi sicura che in un futuro il padre di Sua figlia, divenuta maggiorenne, le donerà tutta la casa? Se necessita di un parere potrà contattarmi chiedendo una consulenza privata oppure una consulenza diretta ai recapiti che troverà su questa stessa piattaforma e cliccando sul mio profilo.
Le consulenze possono essere gestite in presenza, telefonicamente, on-line e via mail. Sono quindi a disposizione per ogni chiarimento.
Con i migliori saluti.

Avv. Sondra Fabbi
Milano